giovedì 17 maggio 2012

Biscotti decorati per Battesimo

Per domenica ho un ordinazione di 100 biscotti, 50 cupcakes e una torta... tutto a tema battesimo! Secondo voi, pur essendo all'ottavo mese di gravidanza, potevo dire di no??? Mi sono portata avanti con i biscotti, dato che la decorazione è stata molto lunga, e mi piacciono un sacco!!!!! Sono anche buoni... ne ho fatti un pò in più per noi (ovviamente non decorati) e sono piaciuti a tutti! Il bello è che si conservano a lungo e farli è davvero facile. La ricetta della pasta frolla per i biscotti è quella del mitico Luca Montersino, che io adoro, ovvero:
  • 500 gr. farina
  • 200 gr. zucchero a velo
  • 300 gr. burro morbido
  • un pizzico di sale
  • 80 gr. di tuorlo d'uovo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Setacciate la farina e lo zucchero a velo, fate la 'fontana' e al centro buttate tutto il resto degli ingredienti. Impastate fino a formare una palla e fate riposare in frigo la pasta stesa tra 2 fogli di carta forno. Io ho cotto a 180 C° circa per 20 minuti, ma ho litigato di brutto col mio forno a gas (che odiooo!!!) per capire la giusta temperatura di cottura, e tanto per informarvi, un'infornata di biscotti è stata totalmente bruciata. Pazienza, poi mi sono ripresa alla grande sfornando 200 biscotti meravigliosi! Comunque, ho poi ricoperto con la pasta di zucchero, usando lo stesso tagliapasta che ho usato per tagliare la pastafrolla, e decorato con ghiaccia reale... Vi piacciono???









1 commento:

  1. SONO BELLISSIMI!! anche io ho comprato questi taglia biscotti e dovrò farli x un battesimo. 2 domande a tal proposito:
    1.la pasta di zucchero l'hai impastata tu?
    2. cosa hai usato per attaccare la pdz alla pasta frolla? grazie mille <3

    RispondiElimina