sabato 5 maggio 2012

Tutorial: Cane/Lupo in pdz

Ragazze non è che io mi sveglio la mattina e decido di complicarmi la vita tentando di fare un lupo in pasta di zucchero, assolutamente no! Quindi vi racconto tutto dal principio: mi arriva una telefonata da una ragazza di Milano che ha visto il mio annuncio e mi dice che le servirebbe una torta a 3 piani per domenica 13. Bene, nella mia testa nel frattempo immagino una bella torta da cresima o da comunione tutta rosa, dato che siamo nel periodo...invece no! Sapete cosa mi chiede? Una torta con un lupo!!!! Aiutooooo!!!!!! Ma non potrei mai dire di no, quindi ho accettato e sono entrata in panico perchè volevo subito mettermi al lavoro, non avendo mai fatto niente del genere. E vorrei sottolineare che non mi ha chiesto un semplice cagnolino carino, ma un lupo!!!
Stamattina quindi mi metto d'impegno e la prima cosa che faccio è andare in giro sul web con la speranza di trovare un tutorial di un lupo o di un cane lupo... ma niente, nemmeno l'ombra. Quindi mi arrendo e penso che dovrò cominciare da zero per fare questo benedetto lupo. L'unica cosa che ho potuto fare è stato prendere delle foto con dei lupi, stamparle, e mettermele davanti mentre lavoravo con la pdz e così mi è risultato questo...
Vi faccio vedere come ho fatto:

Partiamo dal corpo, procuriamoci una bella palla di pasta di gomma
dategli questa forma, ovvero la parte davanti un pò più grossa e quella dietro più piccola
fate una leggera pressione ai lati per fare entrare in seguito le zampe
 infilate nella parte davanti, ovvero quella più piccola, uno stuzzicadente in questo modo

questo servirà per infilare le zampe anteriori.
Per evitare che la pasta, non ancora dura, perda la forma, mettete un attrezzino sotto la pancia del lupo.
Passiamo alle zampe posteriori:
 con l'apposito attrezzo create la zampa
e date questa forma
 dovrà essere più gonfia da un lato, per simulare il muscolo della coscia
fate lo stesso con l'altra zampa,
fatele più simili possibili ovviamente, magari aiutatevi mettendole una accanto all'altra.
 Adesso create la coda.
Nel frattempo i pezzi induriscono...
E pensiamo alle gambe anteriori

più o meno è lo stesso procedimento di quelle posteriori, solo che le ho fatte più dritte e più corte rispetto alle altre.




Preparate le orecchie del lupo in questo modo:


E adesso care mie, la cosa più difficile: la testa.
Prendete una palla abbastanza grande
e datele questa forma
create il muso, è molto importante soffermarsi attentamente su questo dettaglio




 attaccate le orecchie,
e adesso abbiamo tutti i pezzi pronti!
Io vi consiglio di farli asciugare almeno 1 ora prima di assemblarli.
Ecco il risultato:

Ovviamente dovete anche dipingerlo un pò a mano per dargli un pò di vita, io ho dipinto la bocca, gli occhi, il naso e con un pò di grigio ho dipinto il corpo.


Penso proprio che prima di metterlo sulla torta aggiungerò ancora qualche dettaglio, mi sembra troppo 'grezzo', ma per essere partita da zero, sono abbastanza soddisfatta. Spero che questo tutorial possa essere utile a qualcuno! Alla prossima!!!






3 commenti:

  1. Hei, "zolletta"; non ci sono parole.
    Anche i miei figli anni fa mi hanno chiesto di fare un lupo. Io mi sono limitata a disegnarlo, colorarlo, incorniciarlo.
    Ma mai avrei immaginato di MODELLARE un lupo.
    Complimenti mi sorprendi ogni volta.

    RispondiElimina
  2. Guarda è stato veramente difficile per me partire da zero, non essendoci tutorial in giro. Ma dovevo farlo per forza e mi sono buttata! Anche se non è perfetto sono soddisfatta del risultato!

    RispondiElimina
  3. grazie, grazie e ancora grazie !!!!! finalmente ho trovato un lupo !!!!! mi hai salvato.

    RispondiElimina