lunedì 23 aprile 2012

Tutorial: Mud Cake al cioccolato

Ecco la torta perfetta per un amante del cioccolato, come me! Onestamente devo confessarvi che io faccio le torte, ma a stento le assaggio, non ci vado pazza. Così oggi pensando e ripensando ho deciso di provare qualcosa come base che non fosse il classico pan di spagna, ma qualcosa di veramente goloso per chi come me non ama tanto queste torte. E perchè non provare con la golossissima Mud Cake, la torta americana super cioccolatosa??? Sicuramente una cake designer che si rispetti conosce questa torta e sa che è la base che usa la bravissima Toni Brancatisano nelle sue magnifiche torte. Quindi stamattina sono andata in giro sul web per trovare la ricetta di Toni, l'ho trovata, e dal risultato immagino sia proprio la ricetta che cercavo, ma anche se non fosse quella, va bene così, perchè è qualcosa di SPETTACOLARE, troppo troppo buona. Vi consiglio vivamente di provarla e di mangiarla calda, appena uscita dal forno, io dico che non resisterete e la mangerete tutta!!!


Gli ingredienti:
  • 250 gr. burro
  • 400 gr. zucchero
  • 250 ml. latte
  • 150 gr. cioccolato fondente
  • 100 gr. farina ''00''
  • 100 gr. farina autolievitante
  • 100 gr. cacao amaro
  • 3 uova
Vi voglio dire subito una cosa: se dovete usare questa torta come base per una torta decorata in pasta di zucchero, vi consiglio di usare uno stampo di 24 o 22 cm per questa dose, in modo che venga abbastanza alta. Io ho fatto una prima prova, ho usato uno stampo da 26 cm, ma viene molto bassa (circa 5 cm) che va comunque bene se dovete mangiarla così, solo con una spolverata di zucchero a velo, ma se dovete fare una torta importante usate uno stampo più piccolo! Io infatti nella seconda prova, dovendo fare una torta decorata per un compleanno, userò uno stampo da 22 cm!
Un'ultima cosa importante: la cottura. Ovviamente dipende tutto dal vostro forno, se usate un forno elettrico, oppure a gas o ventilato. Io consiglio 180 C°, però variano molto i tempi. Vi faccio il mio esempio: usando uno stampo da 26 cm la torta è stata in forno un'ora, (fate sempre la prova stecchino) MA calcolate che se usate uno stampo da 24 o 22, ovviamente la torta chiederà un tempo di cottura più lungo, essendo più alta. Non è una torta che cresce molto, lievita molto poco e risulta molto morbida, molto burrosa, un pò umida diciamo. Detto questo quando la torta sarà pronta il mio consiglio è di farla raffreddare senza uscirla dallo stampo per 30 minuti, dopodichè capovolgerla su un canovaccio e rimetterla a testa in giù nel suo stesso stampo fino a quando dovete usarla per poi decorarla con la pdz. In caso contario mangiatela subito!!!! Adesso basta raccomandazioni e vi faccio vedere la ricetta fotografata passo passo!

Mettere il burro a sciogliere con il cioccolato fondente

 aggiungere il latte
e lo zucchero.

Quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti, trasferite il composto in una ciotola.

In un'altra ciotola mischiate il cacao, la farina e la farina autolievitante
Imburrate una teglia e ricopritela perfettamente con della carta da forno
Adesso aggiungete al composto le polveri setacciate e le uova, alternandoli

mi raccomando, le uova sempre una alla volta.
Otterrete questo composto abbastanza liquido
versate nella teglia e infornate!

Questo è il risultato della torta che ho fatto nello stampo da 26 cm


che, come potete notare dalla foto, io, mio marito e mia cognata, abbiamo quasi finito!



1 commento:

  1. Ciao, io non riesco mai ad azzeccare la cottura o troppo cotta o troppo cruda, la tua e' perfetta

    RispondiElimina