lunedì 31 ottobre 2011

La torta di prova


L'ho chiamata 'la torta di prova' perchè il 9 novembre festeggeremo il primo compleanno di mia figlia, e, ovviamente essendo alle prime armi, ho voluto fare una prova di torta a 3 piani.
E' la terza torta che realizzo con la pasta di zucchero, e la prima in assoluto a 3 piani. E' stato faticoso ma alla fine ci sono riuscita e sono anche abbastanza soddisfatta.
Vi spiego il procedimento:
ho preparato 2 pan di spagna, uno in una tortiera di 27 cm e uno in un'altra tortiera di 24 cm (in seguito spiegherò come faccio il pan di spagna) e li ho lasciati riposare nella tortiera stessa per circa 24 ore.
Il giorno dopo, ho farcito il pds più grande con ganache al cioccolato, e il piccolo con crema pasticcera. Il pds è stato precedentemente bagnato con bagna al rum, dopodicchè ho ricoperto con un sottile strato di crema al burro e ho lasciato riposare fino al giorno dopo.
E finalmente arriva la parte, a mio avviso, più bella: ricoprire i pds con la pasta di zucchero rosa. Il terzo piano è in polistirolo, misura 15 cm circa per 10 cm di altezza.
Ci ho messo almeno 4 ore per decorarla con la pdz bianca, ma è la parte in cui mi diverto di più!Oltre ad essere soddisfatta per l'aspetto, ne sono soddisfatta anche del gusto, dato che gli ospiti hanno gradito molto e ne è rimasta solo mezza!

Nessun commento:

Posta un commento